MISURE PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS.
Un riassunto dei principali interventi messi in campo ad oggi (30.03.20) dallo Stato per aiutare cittadini ed imprese a fari fronte all’emergenza Coronavirus.
|
Sperando di far cosa gradita, condivido un approfondito riassunto delle principali misure predisposte dallo Stato per aiutare cittadini ed imprese a fronteggiare l’emergenza Coronavirus ad oggi (30.03.20).
Questo al fine di conoscere gli strumenti messi in campo, cosicché ciascun lettore possa poi approfondire autonomamente i singoli aspetti di proprio interesse.
IL DOSSIER
Il documento che riporto (e di cui non sono ovviamente l’autore, ma che ritengo importante diffondere per la chiarezza, l’esaustività e l’autorevolezza della fonte) è il Dossier datato 26 Marzo 2020 (n. 232/1 Senato; Progetti di Legge n. 284/1 Camera) del Servizio Studi di Senato della Repubblica e Camera dei Deputati del nostro Parlamento. Una copia è disponibile per il download presso il presente sito cliccando QUI.
Il link alla fonte ufficiale è invece attualmente il seguente: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01145929.pdf
Riassumendo al massimo, oltre alle misure in tema di funzionamento della Sanità Pubblica, si tratta di interventi contenenti (per determinati casi ed a certe condizioni) disposizioni in tema di:
- sospensione/differimento di versamenti relativi a cartelle esattoriali, definizioni agevolate e di saldo e stralcio di debiti tributari;
- sospensione di versamenti di ritenute, contributi, premi ed IVA;
- bonus, incentivi fiscali e crediti d’imposta, anche per acquisto di materiale di sicurezza e per la sanificazione;
- bonus ai lavoratori dipendenti ancora attivi;
- poteniamento del fondo mutui “prima casa”;
- moratorie sui prestiti ed aiuti diretti alle imprese;
- anticipi ed agevolazioni relativamente al Fondo Indennizzo Risparmiatori;
- potenziamento delle misure di integrazione ordinaria e straordinaria del reddito dei lavoratori dipendenti;
- potenziamento dei congedi parentali e permessi per assistenza a famigliari disabili;
- bonus per servizi di baby-sitting;
- indennità una tantum in favore di lavoratori appartenenti a varie categorie;
- agevolazioni per facilitare il c.d. lavoro agile;
- servizi in favore di persone disabili;
- ultrattività di vari certificati, permessi, autorizzazioni, documenti, ecc. rilasciati da Amministrazioni pubbliche ed in scadenza;
- stanziamenti e misure per permettere la didattica a distanza, anche ai non abbienti;
- sospensione/preclusione di svariate procedure e termini processuali e non, compresi in particolare licenziamenti e sfratti.
EFFETTI SUI CONTRATTI IN CORSO
Con riferimento agli effetti dell’emergenza coronavirus sui contratti in corso, rimando alle considerazioni generali a caldo di cui al precedente mio post ( https://michelemancini.it/coronavirus-effetti-contratti/ ), segnalando che su alcuni aspetti e su alcuni contratti (in particolare con riferimento a biglietti/titoli di accesso a luoghi/eventi culturali e spettacoli ed ai pacchetti turistici) sono intervenute nel frattempo normative e misure ad hoc riportate anche dal suddetto Dossier o comunque reperibili sui principali siti istituzionali.
Lascia un commento